Nintendo Switch: Il fascino delle console precedenti è svanito, a quanto pare

Nintendo è da tempo uno dei principali sviluppatori di console e giochi nel settore dei videogiochi. A partire dal NES, Nintendo è stata responsabile di alcune delle più grandi console di gioco. Probabilmente, gran parte di questo fascino è dovuto alla personalità e al fascino distinti che Nintendo apporta ad ogni generazione di console. Questo è diventato ancora più evidente con la Wii; dove Nintendo ha iniziato a inserire sempre di più la classica atmosfera Nintendo in ogni piccolo pezzo delle sue console. Dalla suoneria presente all'avvio di quasi tutte le console, alle melodie amate come il Canale Mii di https://www.youtube.com/watch?v=po-0n1BKW2w&ab_channel=gamemusicisgoodle console Nintendo di solito trasmettono un senso di nostalgia proprio per questo motivo.
Il Nintendo Switch, in confronto, è innovativo come le console precedenti, ma non ha la stessa personalità o lo stesso fascino dei suoi predecessori. Il menu iniziale è ampiamente minimalista, così come l'avvio dei giochi è ancora più minimalista. Mancano i jingle iconici come quelli del 3DS o del Wii, anche se in questo caso l'unico fascino si trova in un Joy-Con che gira durante la sequenza di caricamento del gioco.
Personalmente, per quanto trovi divertenti le innovazioni di Switch, con le sue funzionalità innovative dei Joy-Con e il design ibrido, mi manca la personalità del lato software. Tra StreetPass, temi di sistema e tutte le piccole stranezze che esistono anche in cose semplicistiche come i trasferimenti di sistema, c'è molto che si sente mancare. Ancora peggio, in una recente intervista a Polygonè stato confermato che l'eShop non ha musica, e i primi scorci di Nintendo Switch 2 mostrano un menu iniziale molto simile e altrettanto minimalista.
Sembra anche che Nintendo rimanga in gran parte sorda quando si tratta di modifiche richieste, come i temi del menu o più opzioni di profilo. Certo, hanno fatto un passo nella giusta direzione fornendo icone di profilo rotanti sulla loro app Nintendo Switch Online, ma molte di esse non ricompaiono mai, avendo ancora molto in sospeso. Manca molto nell'ultima iterazione di Nintendo e purtroppo sembra che ci stiamo dirigendo verso la stessa realtà per la prossima.
L'ultimo punto è un'osservazione, ma sembra largamente condivisa da molti nella comunità: l'apparente declino delle apparizioni e delle funzionalità dei Mii nei giochi. A partire dalla Wii, i Mii hanno avuto una grande ribalta fino alla Switch, dove sembra che si siano ridotti. C'è ancora un Mii Maker, certo, ma la sua app è nascosta dietro le impostazioni del profilo. C'è da temere che Nintendo stia lentamente perdendo le sue radici, che la personalità in qualcosa di così piccolo come l'interfaccia utente probabilmente non tornerà mai più.
Nel complesso, devo dire che ho apprezzato i miglioramenti apportati da Nintendo con l'uscita di Switch, e dato che si trattava di una console affrettata, dovrebbe esserci un po' di grazia. Detto questo, Nintendo ha anche avuto 8 anni di tempo da allora per migliorare e reintrodurre la personalità nella Switch 2. Anche se alcuni di questi dettagli sembrano sempre più preoccupanti, si può solo sperare che Nintendo abbia dedicato tempo e riflessione a ciò che ha affascinato i giocatori con le sue console passate.
I nostri Top 10
» Top 10 Portatili Multimedia
» Top 10 Portatili Gaming
» Top 10 Portatili Gaming Leggeri
» Top 10 Portatili da Ufficio e Business economici
» Top 10 Portatili Premium da Ufficio/Business
» Top 10 Portatili sotto i 300 Euro
» Top 10 Portatili sotto i 500 Euro
» Top 10 dei Portatili Workstation
» Top 10 Subnotebooks
» Top 10 Ultrabooks
» Top 10 Convertibili
» Top 10 Tablets
» Top 10 Tablets Windows
» Top 10 Smartphones