Notebookcheck Logo

Nintendo vuole diffondere rapidamente lo Switch 2, ma i prezzi potrebbero aumentare a seconda delle tariffe

I prezzi degli accessori di Switch 2 (nella foto) sono stati aumentati a causa dell'incertezza tariffaria. (Fonte: Nintendo)
I prezzi degli accessori di Switch 2 (nella foto) sono stati aumentati a causa dell'incertezza tariffaria. (Fonte: Nintendo)
Nintendo ha registrato un calo delle vendite nell'anno fiscale 25 rispetto all'anno precedente, ma non vede l'ora che arrivi il prossimo grazie allo Switch 2 e all'entusiasmo che lo circonda. Per ora, il prezzo della console è stabile, ma potrebbe aumentare a seconda della severità delle tariffe.

Questa è la finestra dell'anno fiscale per le chiamate agli utili e come EAanche Nintendo ha condiviso i suoi rapporti annuali. Nel complesso, l'anno fiscale 25 non è stato il migliore per Nintendo, in quanto ha registrato un calo delle vendite di hardware e software, anche se il business dei giochi rilasciati nell'anno fiscale è cresciuto costantemente. La Switch 2, tuttavia, dovrebbe guidare una crescita significativa per il prossimo anno fiscale, ma l'azienda sta monitorando la situazione delle tariffe e, sebbene il prezzo della console sia rimasto stabile per ora, potrebbe cambiare in futuro.

Secondo un rapporto di Reutersil Presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha dichiarato nel corso della telefonata sui guadagni che il prezzo dello Switch 2 sarà modificato se verranno imposte ulteriori tariffe. Questo potrebbe portare a un calo della domanda, ma per il momento la priorità è quella di diffondere rapidamente la console a livello globale. Nintendo punta a 15 milioni di unità vendute per lo Switch 2 e a un aumento dell'utile operativo del 13% nel FY26. La lotteria dei preordini in Giappone ha già portato a 2.2 milioni di ordini quindi si dice che i 15 milioni di unità siano una stima più prudente.

Nintendo ha deciso di rimandare i preordini negli Stati Uniti e in Canada per valutare l'impatto delle tariffe, ma è tornata con lo stesso prezzo delle console annunciato inizialmente, anche se i prezzi degli accessori sono aumentati prezzi degli accessori sono aumentati. Sembra che l'azienda stia monitorando da vicino la situazione e anche se vuole portare la Switch 2 nelle mani del maggior numero possibile di persone, il prezzo della console dipende ancora dalla gravità delle tariffe.

Il rapporto FY25 mostra le vendite di hardware sono diminuite del 31,2% rispetto all'anno precedente e le vendite di software sono diminuite del 22,2% rispetto all'anno precedente. Uno dei motivi è che le vendite dell'anno fiscale precedente sono state trainate da The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, uscito nel maggio 2023, e da Super Mario Bros. Wonder nell'ottobre 2023. Considerando che l'originale Switch ha ormai otto anni e sta entrando nel suo nono anno, queste vendite sono considerate stabili.

Please share our article, every link counts!
Mail Logo
> Recensioni e prove di notebook, tablets e smartphones > News > Newsarchive 2025 05 > Nintendo vuole diffondere rapidamente lo Switch 2, ma i prezzi potrebbero aumentare a seconda delle tariffe
Vineet Washington, 2025-05- 8 (Update: 2025-05- 8)

OSZAR »